Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Luglio 2024 - Riconosciute 606 attività storiche e di tradizione

Il 2024 rappresenta un anno da record per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione in Lombardia. I nuovi ingressi nell’elenco regionale superano quota seicento, 606 per la precisione, portando così a 3902 il numero di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. 

Tra i nuovi inserimenti, figurano in particolare, 311 negozi storici, 134 locali storici e 161 botteghe artigiane storiche.
L’elenco ufficiale racchiude un’ampia varietà di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante ed il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le sfide dei tempi che cambiano, nelle più disparate realtà della nostra regione. Testimonia, inoltre, la ferma volontà di trasmettere i valori della tradizione e la memoria delle esperienze del passato, in imprese orgogliosamente tramandate di generazione in generazione.

Sempre numerose le attività che superano i cento anni di vita, un traguardo che arricchisce ancora di più il nostro territorio e dimostra la forza, oltre alla resistenza al tempo e alla capacità di sapersi adattare per combattere le nuove sfide, dello spirito imprenditoriale lombardo. 
Ci sono poi attività che hanno attraversato tutto il Novecento, affondando le proprie radici nel XIX secolo e sono ancora qui, nel 2024, con la propria insegna e i locali aperti. 
Come il Bar Casalpoglio di Castel Goffredo (MN), che nasce due secoli fa, nel 1898, o la Farmacia Varinelli di Casazza (BG), che apre i battenti nel 1882

E ancora la Farmacia Brighenti, sempre nella Bergamasca, a Zogno, la cui apertura risale addirittura al 1835 e si avvia quindi, nel corso del prossimo decennio, a compiere i duecento anni di attività. 
Le imprese centenarie nate invece nel primo decennio del Novecento sono il Ristorante Albergo Della Torre di Cernobbio (CO), che ha aperto i battenti nel 1901, e la Rivendita n° 3, sempre di Cernobbio, nata nel 1909

Ci sono poi Negri Ferramenta di Binasco (MI) e il Caffè Merizzi di Tirano (SO), entrambi del 1911, l’Hotel Asnigo di Cernobbio (CO), nato nel 1913, il negozio Fini di Milano, nato nel 1914, e la Latteria Locatelli di Canzo (CO), fondata nel 1915
Quindi, la Cooperativa Retrobottega, nata nel 1918 a Morbegno (SO), la Farmacia Giberti di Lodi, nata nel 1920, il Panificio Orsenigo di Figino Serenza (CO), che ha iniziato l’attività nel 1921, lo stesso anno del negozio Calzature Pavesi di Milano. 

E ancora, il Panificio Bice di Lentate sul Seveso (MB) e la Farmacia Cervini di Osnago (LC), che hanno iniziato l’attività nel 1923. La “carica delle centenarie” si chiude con il Minimarket Leoni di Sulbiate (MB) e Cerutti Foto Ottica di Erba (CO), nati nel 1924
Da menzionare la Drogheria Vercellini, che apre i battenti nel centro storico di Varese nel 1956, raccogliendo l’eredità di botteghe precedentemente esistenti, la più antica delle quali era nata agli inizi del Novecento.  

Per saperne di più: Riconoscimento delle attività storiche e di tradizione

Elenco Attività Storiche riconosciute

Documento PDF - 811 KB